Laboratori a cura del gruppo studentesco "Scienziati irriducibili"

scienziati irriducibili dentro

Classi terze

Venerdì 16/04/2021 dalle ore 11 alle ore 13 per la classe 3K

Sabato 24/04/2021 dalle ore 10 alle ore 12 per la classe 3Y

Descrizione:

Laboratorio dedicato alla GEOMETRIA FRATTALE a cura di Alessandro Bertagnon e Tommaso Ruscitti del gruppo studentesco "scienziati irriducibili".

L’attività ha la durata prevista di due ore e si svolgerà a distanza tramite la piattaforma Google Meet, in diretta.

Gli studenti avranno quindi la possibilità di fare domande e intervenire attivamente.

Il laboratorio didattico si articola in un breve seminario, seguito da un’attività di carattere pratico.

al laboratorio: carta, matita o penna, forbici, righello, compilatore per il linguaggio C++ (ogni studente lavora sul

proprio PC e si utilizzerà un software installato in locale, oppure online, come durante le lezioni di informatica).

L’attività è inserita nel contesto del PCTO.

Classi secoonde

Giovedì 29/04/2021 dalle ore 8.00 alle ore 10.30 per le classi 2K e 2Y

Descrizione:

Laboratorio dedicato alla CAMERA OBSCURA a cura di Marco Roma e Alessandro Denti del gruppo studentesco "scienziati irriducibili".

Si richiede agli studenti di reperire il materiale domestico riportato di seguito, al fine di partecipare attivamente al laboratorio:

• scatola da scarpe (o scatola di cartone di dimensioni compatibili, che possa essere chiusa con coperchio)
  • cartoncino (1 foglio)
  • carta da forno o carta velina
  • nastro adesivo o spillatrice
  • forbici
  • stuzzicadenti
  • nastro scuro da elettricista o simili (serve per ricoprire bene la camera obscura, nella quale non deve filtrare luce, se non dal foro stenopeico)
  • sorgente luminosa: meglio una candela o una lampada grande