Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

 

Informativa per il trattamento dei dati personali

Premessa

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito denominato “Codice”), L' Istituto di Istruzione superiore G. carducci di Ferrara, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati personali nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la loro natura ed il loro conferimento.

Fonte dei dati personali

La raccolta dei suoi dati personali viene effettuata registrando i dati da lei stesso forniti, in qualità di interessato, al momento della registrazione al nostro portale Istituzionale. Ai fini dell’indicato trattamento il Titolare verrà a conoscenza di dati personali identificativi che la riguardano, così come individuati dal D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

1. Puramente ed esclusivamente per la registrazione al nostro sito istituzionale, Il trattamento dei dati sarà eseguito per la sola attivazione dei servizi erogati relativi alla Sua richiesta, nonché al fine di informare, anche a mezzo della posta elettronica, i medesimi servizi e prodotti. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti;

2. Pubblicare o consultare aree riservate e documentazioni specifiche dirette agli interessati. Per consultare informazioni e notizie ritennute possano essere di interesse pubblico, nel rispetto della dignità e della onorabilità dei terzi e nell’osservanza della legislazione vigente;

3. realizzare indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti o richiesti;

4. Per garantire l'efficienza del servizio, la informiamo inoltre che i dati potrebbero essere utilizzati per effettuare prove tecniche e di verifica.

Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati verrà effettuato prevalentemente con strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, da soggetti appositamente nominati quali Incaricati e/o Responsabili dal Titolare del trattamento.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei servizi del Titolare del trattamento dei dati acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso di protocolli di comunicazione internet.

Si tratta di dati relativi al traffico telematico che per loro natura non sono immediatamente associabili a soggetti identificati, ma tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi potrebbero permettere di identificare gli utenti/visitatori del sito (es. indirizzi IP).

Questi dati vengono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del servizio o per verificare la corretta funzionalità dello stesso. Tali dati sono conservati dal Titolare del trattamento dei dati per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia. Lei prende espressamente atto dell’esistenza di alcuni logs – dati relativi al traffico telematico, compilati e conservati dal Titolare del trattamento dei dati nei termini e con le modalità stabilite dalla legge.

Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti da Lei compiuti di fronte al Titolare del trattamento dei dati e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge.

Il Titolare del trattamento dei dati adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza di tali logs. Trascorso il periodo di conservazione previsto dalla legge i predetti dati verranno distrutti e non sarà più garantita la possibilità di ottenere copia di tale documentazione.

Sul sito web del Titolare del trattamento dei dati sono utilizzati dei “cookies” (marcatori temporanei) che permettono di accedere più velocemente ai medesimi. Per “cookie” si intende un dato informativo, attivo solamente per la durata della singola sessione-utente, che sarà trasmesso dal sito web al Suo computer al fine di permetterne una rapida identificazione. I “cookies” utilizzati sono “cookies tecnici”, ossia “cookies di navigazione o di sessione” che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere all’area riservata, “cookies analitici” per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e “cookies di funzionalità” che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua)al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Vengono utilizzati “cookies di profilazione” e “cookies di terze parti”.

Si informa che per l’installazione dei soli “cookies tecnici” non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Lei potrà sempre richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser; tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito. I cookies di sessione utilizzati evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

I dati personali e la documentazione raccolta per le finalità di cui sopra verranno conservati, in formato sia cartaceo che elettronico, in apposite banche dati di proprietà del Titolare del trattamento, per future finalità interne e non commerciali.

Lei potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. 8, 9, 10 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Adempiute le finalità prefissate, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima.

Per le rispettive condizioni e specifiche sulle condizioni dei cookies, potete fare riferimento alla specifica informativa sulle policy cookies, presente mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.

Facoltatività del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio, in mancanza non sarà possibile attivare la propria utenza o permettere la navigazione o consultazione delle aree riservate, realizzare indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti,

volte a migliorare la qualità dei servizi.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati i suoi dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dagli amministratori, individuati quali Incaricati del trattamento.

Esclusivamente per le finalità previste al paragrafo 3 (Finalità del trattamento), non possono e non verranno a conoscenza dei dati personali, società terze,previa designazione o autorizzazione da parte dei rispettivi interessati, in qualità di Responsabili del trattamento personale e garantendo il medesimo livello di protezione.

Sicurezza delle informazioni

Tutte le informazioni raccolte vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato.

I servizi vengono costantemente mantenuti per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al riparo da eventuali intrusioni di terzi che intendessero prenderne possesso senza autorizzazione.

Il Titolare del trattamento dei dati si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e vigenti nell’Unione Europea, ed adotta tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all’avanguardia per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti.

Comunicazione

Fermo restando le comunicazioni effettuate in esecuzione ad obblighi legali e contrattuali, per la difesa dei diritti e su richiesta dalle competenti Autorità, i dati potranno essere comunicati a:

dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento ai quali il trasferimento dei Suoi dati risulti necessario o sia comunque finalizzato allo svolgimento dell’attività;

a Professionisti o Studi di Servizi per l’amministrazione e la gestione che operino per conto del Titolare del trattamento;

a terzi Fornitori per l’esecuzione del servizio.

Diffusione

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione (ossia di comunicazione ad una quantità indistinta di altri soggetti).

Conferimento

Il Titolare del trattamento rende noto che il conferimento dei dati è obbligatorio, ma la mancata od errata indicazione non consentirà di utilizzare, accedere, informarla su quanto da Lei richiesto e di tenerla aggiornata sui servizi e sui prodotti erogati e sulle diverse iniziative.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è: Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Ferrara, con sede in Via della Canapa 75/77 - 44123 Ferrara, a cui possono essere inviate anche le comunicazioni relative all’esercizio dei Suoi diritti (Tel +39 0532 52759-53600 – fax +39 0532 51627

webmaster@carduccife.edu.it).

Il titolare ha designato quale Responsabile del trattamento, Il Dirigente scolastico Dott.ssa Licia Piva. La stessa è responsabile del riscontro, in caso di esercizio dei diritti sopra descritti. Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo, a Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Ferrara, contattandolo all’indirizzo email webmaster@carduccife.edu.it

Elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile a Sua richiesta.

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti (art. 7 del D. Lgs. 196/03).

Diritti dell'Interessato

Lei potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati, il diritto di conoscere l’esistenza o meno di Suoi dati personali, l’origine, nonché la logica e le finalità del trattamento e la loro comunicazione in forma intelligibile; ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati; opporsi al trattamento dei dati.

In particolare, Lei ha diritto:

Ha diritto di ottenere l’indicazione:

dell’origine dei dati personali;

delle finalità e modalità del trattamento;

della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;

dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali potrebbero essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ha diritto di ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Consenso

Con la spunta apposta nell’apposita casella, Lei attesta il Suo libero consenso affinché il Titolare proceda ai trattamenti dei Suoi dati personali come risultanti dalla presente scheda informativa.

Inoltre, sempre con la spunta apposta nell’apposita casella, lei autorizza liberamente il Titolare del trattamento a trattare i Suoi dati personali per interne e informative .

L’amministratore di sistema