Concorso letterario "Ciak, si legge!"

Le parabataie della 2y del Liceo di Bondeno premiate a Rimini

Parabataie è il nome d'arte di un gruppo di alunni della 2 Y del Liceo Scientifico di Bondeno che si è classificato al quarto posto sabato 18 giugno al Concorso letterario per booktrailer “Ciak, si legge!” in occasione del Festival “Un mare di libri”,  il Festival dei Ragazzi che Leggono che si è tenuto a Rimini dal 17 al 19 giugno. Si tratta di Denise Bellini, Valentina Bonfatti e Chiara Talmelli con la collaborazione di Michele Carassiti e Luca Marini, accompagnati dalle insegnanti di Lettere Stefania Menghini e Ilaria Braghetta. La premiazione è avvenuta all’interno del cinema Tiberio, dove i 5 finalisti, accompagnatori e sostenitori sono stati accolti dai volontari delle scuole medie e superiori dell’Associazione culturale Un mare di libri. La musica del gruppo Visioni Elettriche, progetto della Fondazione scuola di Musica Andreoli ha fatto da colonna sonora a tutto l'evento. La presentazione dei finalisti è stata affidata a Christian Mascheroni che ha intrattenuto ragazzi e adulti, coinvolgendoli con considerazioni e domande. La giuria, composta da esperti del settore editoriale e dai finalisti stessi, ha visionato i cinque video di promozione di altrettante bozze di romanzi inviati ai ragazzi in lettura in anteprima. Gli alunni di Bondeno hanno lavorato su un romanzo su un tema della diversità scritto da Becky Albertalli per Mondadori: Non so chi sei, ma io sono qui. Il video prodotto è stato apprezzato per  per la sua originalità ed è stato premiato con la consegna di una targa e degli altri quattro libri che hanno partecipato al concorso. Soddisfazione piena per questo risultato per ragazzi, genitori ed insegnanti che riproporranno l'attività anche il prossimo anno scolastico.