Piattaforma UNICA

PIATTAFORMA        piattaforma UNICA

Gli studenti del triennio dall'a.s. 2023-24 utilizzano la piattaforma UNICA del Ministero sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it  dove accedono con il proprio SPID o la Carta di Identità Elettronica, oppure facendo la registrazione al portale del Ministero. In questo caso, basterà creare un profilo personale come nuovo utente.

Su questa piattaforma, gli studenti trovano varie sezioni dove caricare i propri contenuti, come specificato dalla nota ministeriale n. 1616 del 17 maggio 2024, che costituiranno il loro personale e-portfolio  e avranno la possibilità di scegliere un 'capolavoro' da inserire tra i documenti più significativi del proprio percorso di apprendimento.

Su tale piattaforma è reso accessibile il Curriculum dello Studente, lo strumento che permette ad ognuno di valorizzare le competenze acquisite, di avere a disposizione le più importanti prove di una trasformazione di sé, delle relazioni con la cultura, il sociale, gli altri e il mondo esterno e rende possibile favorire l’orientamento rispetto alle competenze progressivamente maturate negli anni anche in ambienti esterni alla scuola.