Punto di vista

promeco

Attivato nell'a. s. 2021 - 22 è operativo a Bondeno il progetto "Punto di vista" finalizzato alla promozione del benessere della comunità scolastica e degli studenti.

Il progetto prevede azioni rivolte a gruppi formali o informali presenti a scuola (classi, Consigli di classe, genitori, docenti, tutor) e azioni rivolte ai singoli con i seguenti obiettivi:

  • favorire un clima di classe positivo
  • promuovere stili di vita sani in adolescenza
  • facilitare l'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie
  • favorire lo sviluppo di abilità sociali utili alla gestione delle difficoltà personali e dei rapporti interpersonali
  • fornire sostegno al ruolo educativo di genitori e insegnanti

Il progetto prevede la presenza a scuola di uno psicologo incaricato dalla scuola di seguire gli studenti individualmente, previo consenso dei genitori, e di rivolgersi ai gruppi classe per affrontare varie problematiche di tipo emotivo, relazionale, personale e affettivo.

Gli interventi per i gruppi vengono concordati con gli insegnanti del consiglio e possono prevedere o meno la presenza del docente in classe durante l'attività.

Gli interventi individuali vengono concordati direttamente con lo specialista psicologo, che è ovviamente tenuto al rispetto del segreto professionale per quanto osservato e discusso durante i suoi interventi.

Gli alunni monorenni possono accedere al servizio soltanto se i genitori hanno firmato la liberatoria al momento dell'iscrizione.

Allegati

359_Bondeno_PROGETTO_PUNTO_DI_VISTA as 22 23.pdf