Celebriamo la Giornata delle Forze Armate

Un sentito tributo per celebrare la Giornata delle Forze Armate il 4 Novembre è stato dato dagli studenti di Bondeno  alla presenza di una nutrita rappresentanza delle Istituzioni del nostro Territorio. Il Sindaco ha inaugurato il momento commemorativo dando il benvenuto alla Filarmonica Giuseppe Verdi, che ha voluto solennizzare l'incontro suonando l'Inno Nazionale e il celeberrimo brano patriottico 'Il Piave' a ricordo dei tanti soldati caduti sul campo durante la Prima Guerra Mondiale. Un gruppo di studenti, sotto la guida esperta del prof. Fausto Zancuoghi affezionato collega ed ex docente del Liceo di Bondeno, ha selezionato alcuni passaggi dal libro "Cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, Bondeno ricorda i primi vent'anni del '900" scritto a due mani dall'ex sindaco bondenese Bracciano Lodi e dall'ex comandante dei vigili urbani Edmo Mori, grande esperto della storia di Bondeno. E' stata una lettura appassionata e rispettosa dei vari momenti storici che hanno coinvolto i giovanissimi soldati bondenesi partiti in guerra, gli studenti tra il pubblico hanno seguito con grande interesse e un sentito applauso finale ha salutato le rappresentanze civili e militari, sinceramente grati per questo intenso momento commemorativo.

4 nov 2022
nov1 nov2 nov3 nov4