Ricordando Coppi e Bartali

Coppi e Bartali

L'associazione sportiva 'Chi Gioca Alzi la Mano' ha proposto alla cittadinanza e alla nostra scuola superiore una interessante conferenza presso la Sala 2000 il giorno 22 marzo 2025 in occasione del passaggio per Bondeno del Trofeo Coppi e Bartali.

Si è parlato di ciclismo, ovviamente, ma da un punto di vista sicuramente più personale e dettagliato sulle figure di questi due grandi protagonisti del ciclismo, grazie alla testimonianza di prima mano di Gioia Bartali, nipote e presidente della Fondazione Bartali, e del giornalista Luciano Boccaccini, corrispondente di importanti testate nazionali tra cui Il Resto del Carlino e conduttore di programmi sportivi e culturali. La loro narrazione ha riportato alla luce eventi personali, episodi e dettagli che soltanto chi ha vissuto da vicino può testimoniare, facendo emergere le figure di questi due grandi ciclisti a cavallo delle loro due ruote.

Gli studenti hanno potuto anche intervistare i relatori e gli organizzatori di questo evento, in particolare il presidente Romano Gamberini dell'associazione polisportiva 'Chi Gioca Alzi la Mano' e il segretario Augusto Pareschi, che hanno gestito la preparazione dell'evento.

Le classi terze del nostro istituto hanno partecipato accompagnati dai loro insegnanti prof. Carolina Masiero e prof. Diana Merlino per il Liceo Scientifico, e dal prof. Andrea Rudatis per l'istituto professionale, che hanno curato la preparazione degli studenti.